Dopo la presentazione avvenuta lo scorso agosto al Farm Progress Show di Decatur nell’Illinois, una delle più importanti fiere agricole all’aperto degli Stati Uniti, anche la stampa di settore europea, durante l’evento “Farming Red” agli inizi di settembre, ha avuto la possibilità di vedere in azione il nuovissimo turbocompressore a due stadi C16 TST di FPT Industrial – marchio di Iveco Group e leader mondiale nella produzione di sistemi di propulsione a basso impatto ambientale – destinato al nuovo trattore top di gamma Case IH Quadtrac 715 (Steiger 715 in configurazione Quadtrac secondo la denominazione per il mercato nordamericano).
L’ESIGENZA DI AZIONARE PIÙ VELOCEMENTE ATTREZZI DI DIMENSIONI SEMPRE PIÙ GRANDI PER UNA MAGGIORE PRODUTTIVITÀ
Si tratta del frutto della stretta e intensa partnership tra le due aziende, finalizzata a garantire al nuovo Steiger/Quadtrac 715 prestazioni migliorate di oltre il 10% in termini di potenza e di oltre il 6% in termini di coppia rispetto al precedente modello Steiger 645 con motore C13 TST.
La ragione di questo significativo incremento di potenza e di coppia è legata al fatto che i clienti dei trattori Case IH Steiger hanno la necessità di azionare più velocemente attrezzi di dimensioni sempre più grandi per aumentare la loro produttività.
Leggi anche >>> Case IH: Quadtrac 715, il nuovo quadricingolo ai vertici della potenza e della capacità operativa
MOTORE HEAVY-DUTY PER IMPIEGHI HEAVY-DUTY
Il nuovo trattore gigante di Case IH permette di lavorare più facilmente sugli appezzamenti più estesi. Grazie alle sue caratteristiche progettuali, è in grado di coprire quotidianamente un maggior numero di ettari l’ora, trainare più velocemente attrezzi più grandi, sviluppare una potenza maggiore e incrementare sia la produttività sia l’efficienza.
Fondamentale per mantenere le promesse fatte agli agricoltori più esigenti è appunto il nuovo motore C16 TST da 16 litri pensato espressamente per i trattori 4RM.
Questo nuovo propulsore top di gamma, con caratteristiche di compattezza e rapporto peso/potenza ai vertici del mercato, offre l’affidabilità comprovata del motore Cursor dal design snello e robusto unita a una combustione senza ricircolo dei gas di scarico (EGR) ed è stato ampiamente testato per oltre 20.000 ore sia al banco di prova che in campo.
Diverse caratteristiche del nuovo C16 TST sono state potenziate per garantire il miglioramento prestazionale richiesto dal nuovo Steiger/Quadtrac 715. La camera di combustione senza EGR è stata migliorata per consentire un incremento della pressione massima fino a 220 bar, mentre il raffreddamento intermedio, unitamente alla disponibilità di una coppia elevata, assicura una pronta risposta al carico, e il sistema di iniezione Common Rail di 2a generazione fino a 2.500 bar assicura un rendimento elevato del motore e un basso consumo di fluidi.
Infine, ma altrettanto importante, il sistema di post-trattamento (ATS) esente da manutenzione senza filtro antiparticolato diesel (DPF), unito agli intervalli di cambio dell’olio di 600 ore, contribuisce ad abbattere i costi operativi della macchina.
Le specifiche tecniche
FPT INDUSTRIAL TURBOCOMPRESSORE A DUE STADI C16 | |
CERTIFICAZIONE | Stage V/Tier 4 Final |
N° DI CILINDRI/VALVOLE | 6 in linea/4 |
SISTEMA DI INIEZIONE | Common Rail a 2.500 bar Turbocompressore a due stadi |
CILINDRATA (litri) |
15,9 |
POTENZA NOMINALE (CV/kW) |
715/526 a 2.100 giri/min |
POTENZA MASSIMA (CV/kW) | 778/572 a 1.900 giri/min |
COPPIA MASSIMA (Nm) | 3.255 a 1.400 giri/min |
L’N67 DI FPT INDUSTRIAL PER IL NUOVO TRATTORE CASE IH OPTUM CVXDRIVE DA 340 CV
Il nuovo Steiger/Quatrac 715 non è l’unico trattore top di gamma lanciato di recente da Case IH a essere spinto da un propulsore FPT Industrial.
Anche il nuovissimo Optum 340 CVXDrive con AFS Connect si affida al celebre motore N67 FPT Industrial a sei cilindri da 6,7 litri emissionato Stage V per soddisfare le esigenze delle grandi aziende agricole e dei contoterzisti che hanno bisogno di un trattore con un elevato rapporto peso/potenza e una coppia eccezionale, a garanzia della massima versatilità per poter svolgere facilmente una grandissima varietà di applicazioni impegnative in campo e su strada, dalla lavorazione del suolo alla semina, dalla falciatura ai trasferimenti.
Oltre a incorporare la tecnologia HI-eSCR2 altamente efficace e ampiamente comprovata in campo per la riduzione delle emissioni, l’N67 FPT Industrial offre anche il sistema di gestione automatica della produttività (APM), che ottimizza i rapporti della trasmissione CVXDrive e il regime del motore per soddisfare i requisiti di potenza della macchina.
MOTORI PER MACCHINE TOP DI GAMMA
La potenza del motore è stata aumentata a 250 kW, corrispondente a un incremento del 9% nella coppia e nella potenza massima rispetto al modello precedente, per consentire l’utilizzo di attrezzi più grandi o velocità di lavoro superiori a garanzia di una maggiore produttività.
La pressione massima nei cilindri è stata aumentata a 180 bar (+20 bar) per una maggior efficienza della combustione, mentre la configurazione migliorata dei pistoni, della camicia d’acqua e dei cuscinetti di biella è ideale per le applicazioni che richiedono una potenza maggiore, e l’incremento della coppia grazie al turbocompressore a geometria variabile (VGT) garantisce una pronta risposta al carico.
La combustione senza EGR massimizza la potenza, la coppia, la risposta transitoria e l’efficienza dei consumi. Il nuovo sistema di filtrazione ad alta capacità offre intervalli di manutenzione ai vertici della categoria fino a 750 ore per un’operatività massima, mentre l’ATS esente da manutenzione riduce al minimo i costi di esercizio per l’intero ciclo di vita del motore.
Le specifiche tecniche
FPT INDUSTRIAL MOTORE N67 | |
CERTIFICAZIONE | Stage V/Tier 4 Final |
N° DI CILINDRI/VALVOLE | 6 in linea/4 |
SISTEMA DI INIEZIONE | Common Rail a 1.600 bar Turbocompressore VGT |
CILINDRATA (litri) |
6,7 |
POTENZA NOMINALE (kW) |
250 a 2.200 giri/min |
POTENZA MASSIMA (kW) | 250 |
COPPIA MASSIMA (Nm) | 1.400 a 1.500 giri/min |
PESO A SECCO (kg) | 530 |
DIMENSIONI (L x P x A) (mm) | 1.062 x 687 x 1.049 |
ATS | HI-eSCR2 |
ALESAGGIO X CORSA (mm) | 104 x 132 |
Fonte: FPT Industrial