SPECIALE MECCANIZZAZIONE PER IL VIGNETO 2023
Rientra nel progetto MArcEL – Macchine agricole elettriche – finalizzato a sviluppare un sistema, completamente integrato, costituito da una trattrice equipaggiata con gruppo di generazione ed una serie di attrezzature ad azionamento completamente elettrico (Novità Tecnica a Eima 2022) – la defogliatrice elettrica 111E messa a punto dalla ditta Spezia Srl Tecnovict e Agriprecisione.
ELETTRIFICAZIONE DELLA SFOGLIATRICE PER VIGNETO AD ACCOSTAMENTO AUTOMATICO MOD. 111 AA E AA-REV,
Si tratta per l’esattezza della elettrificazione della sfogliatrice per vigneto ad accostamento automatico Mod. 111 AA e AA-Rev, macchina che offre la possibilità di personalizzare la distanza dei rulli dalla chioma, la velocità di accostamento e quella di allontanamento dai grappoli nonché la quantità di foglie da eliminare, così da arrivare a competere per rispetto dei grappoli con l’operazione condotta manualmente.
ASSORBIMENTO DI POTENZA CINQUE VOLTE INFERIORE AL CORRISPETTIVO IDRAULICO E VELOCITÀ MASSIMA DI SPOSTAMENTO DEL 50 PER CENTO PIÙ ALTA
La defogliatrice Tecnovict elettrica funziona a 48V DC ed il suo assorbimento di potenza è cinque volte inferiore al corrispettivo idraulico pur offrendo una velocità massima di spostamento – avvicinamento e allontamento dalla chioma – del 50 per cento più alta. Da segnalare anche la presenza di 3 nuovi programmi di funzionamento pre impostati.
Nello sviluppo della versione elettrica sono state mantenute e migliorate alcune delle principali caratteristiche del modello ad azionamento idraulico quali l’accostamento automatico alla chioma con controllo in tempo reale della distanza dai grappoli, l’intensità di sfogliatura controllabile con alta risoluzione, la funzione di inversione della rotazione dei rulli per espellere detriti.
© riproduzione riservata