SPECIALE MECCANIZZAZIONE PER IL VIGNETO 2023
In un’epoca in cui si presta sempre più attenzione alla questione ambientale, cercando di ridurre al minimo l’utilizzo dei diserbi chimici anche in ottica biologica, le attrezzature di Clemens Technologies ci vengono in soccorso per mantenere i filari in ordine in maniera totalmente meccanica.
RADIUS SL: VELOCITÀ E PRECISIONE VANNO DI PARI PASSO
Radius SL è uno degli attrezzi più noti di Clemens Technologies, grazie ad un successo pluridecennale dovuto alla sensibilità del tastatore che permette alla lama di rimuovere efficacemente tutte le erbe infestanti attorno al ceppo in modo preciso e veloce, senza danneggiare il tronco delle piante.
L’attrezzo richiede una portata d’olio di circa 8-12 litri/minuto per unità, pesa 33,5 chilogrammi a seconda dell’equipaggiamento e può lavorare ad una velocità che varia dai 3 ai 10 chilometri orari.
Il vasto numero di accessori disponibili rende Radius SL l’attrezzo giusto per ogni esigenza: Clemens, infatti, offre 12 diversi strumenti che si possono abbinare all’attrezzo, dall’aletta rompizolla alla bandella parasassi, dal vomeretto scalzatore allo strigliatore rotativo, passando per altri accessori rompitraccia o indicati per scalzare o rincalzare.
La dinamicità di Radius SL si nota anche nelle possibilità di attacco: l’attrezzo, infatti, può essere collegato posteriormente, ventralmente o anteriormente al trattore ed è adatto anche all’utilizzo con le macchine che operano in interfila.
Leggi anche >>> Clemens Technologies: Hexagon, il telaio tuttofare
UN’AMPIA GAMMA DI ACCESSORI
- Aletta rompizolla: frantuma le zolle di terreno movimentate dall’azione della lama interceppo.
- Regolazione inclinazione attrezzi: complemento indispensabile per la lavorazione di appezzamenti in contropendenza.
- Bandella parasassi: deflettore per residui di terreno e sassi, generati dalle lavorazioni interceppo.
- Aletta accarezza ceppo: l’aletta accarezza ceppo viene spinta verso l’esterno dal flusso del terreno e rimane in posizione di lavoro un po’ più a lungo dopo che la lama è stata fatta rientrare, fino a quando il piede della vite non spinge anche l’aletta piccola di lato.
- Vomeretto scalzatore: rifinisce il lavoro della lama.
- Strigliatore rotativo: viene utilizzato per supportare il controllo meccanico delle erbe infestanti, soprattutto nei passaggi dopo lunghi periodi di pioggia e nei terreni umidi.
- Dente ripuntatore: grazie alla sua forma si rivela particolarmente adatto all’utilizzo su terreni sassosi.
- Disco dentato: funzione rompitraccia.
- Coltro a disco: protegge l’albero, facilita la penetrazione della lama nel terreno e assicura un bordo pulito tra l’inverdimento e la zona di sottochioma lavorata.
- Corpo scalzatore: protegge l’albero ed è particolarmente indicato per scalzare o rincalzare.
- Accensione/spegnimento manuale delle lame: permette l’accensione e lo spegnimento manuale delle lame interceppo.
- Sistema pompa e serbatoio: sistema di pompa e serbatoio da utilizzare in combinazione con la lama Radius SL.
RADIUS SL PLUS, AL TOP PER VERSATILITÀ
Radius SL Plus è l’attrezzo eclettico che abbina la semplicità di utilizzo di Radius SL con una scelta ancora più vasta di accessori a disposizione. L’attrezzo lavora anch’esso a una velocità variabile fra i 3 ed i 10 chilometri orari e garantisce la robustezza di un prodotto Made in Germany.
Come per Radius SL, l’unità di base richiede una portata d’olio che va dagli 8 ai 12 litri/minuto per un peso di 35 kg; se si aggiunge un erpice rotante la portata richiesta sale a 35 litri/minuto per un peso di 23 kg, mentre con una dischiera la portata richiesta è di 20 litri/minuto per una massa di 42 kg. Inoltre, Radius SL Plus è equipaggiabile anche con una falciatrice che richiede una portata di soli 20 litri/minuto. A tutti i pesi vanno aggiunti i 35 kg del blocco idraulico.
Gli accessori sono gli stessi abbinabili a Radius SL, con l’aggiunta, come abbiamo visto sopra, dell’erpice rotante, della dischiera e della falciatrice.
RADIUS D: CONTROLLO DELLE INFESTANTI A DOPPIO EFFETTO
Radius D rappresenta il fiore all’occhiello dell’offerta Clemens Technologies: grazie al suo doppio effetto, il controllo delle infestanti nel campo della coltivazione dell’interceppo non è mai stato così facile. L’innovativa funzionalità di Radius D si basa sulla capacità della macchina di far oscillare idraulicamente l’attrezzo collegato in entrata e in uscita con un doppio movimento. Il cuore della macchina è la tecnologia delle valvole proporzionali sviluppata appositamente per questo scopo, che consente di guidare in modo sicuro e delicato anche le attrezzature più pesanti intorno alle piante ad una velocità proporzionale a quella del trattore.
Il conducente può facilmente monitorare l’utensile al lavoro grazie al Clemens C.Control, l’interfaccia posta in cabina che permette di verificare il lavoro svolto istante per istante: l’attrezzo può essere esteso per le infestanti più alte e richiuso manualmente per le piante giovani.
Il Clemens Radius D è poco esigente in fatto di portata d’olio – solamente dai 6 ai 10 litri/minuto richiesti per unità – e senza accessori pesa 43 kg. La sua velocità di utilizzo varia dagli 1,5 ai 10 km/h a seconda dell’attrezzo e misura 170 x 330 x 440 mm. Per quanto riguarda la lama, il suo peso è di 110 kg e misura 370 x 500 x 620 mm.
GLI ACCESSORI DISPONIBILI
- Aratrino scalzatore: trascina elegantemente le creste e le masse di terra tra le viti o gli alberi nei filari. Il movimento serpentiforme del corpo dell’assolcatore garantisce una distanza di lavoro ravvicinata dalla canna, riducendo così l’effetto di ondulazione del cumulo di terra.
- Dischiera: l’attrezzo ideale per la scalzatura attorno al ceppo e la fertilizzazione.
- Falciatrice: La falciatrice (Ø 400 mm) con coltelli rotanti, oscilla idraulicamente tra le viti per una perfetta pulizia interceppo.
- Sistema pompa e serbatoio: sistema di pompa e serbatoio da utilizzare in combinazione con la lama RADIUS SL.
RADIUS M, MECCANICO PER ANTONOMASIA
L’ultimo nato nella grande famiglia Clemens è il Radius M, dove la lettera M indica la natura esclusivamente meccanica di questo attrezzo: per lavorare, infatti, non è richiesto nessun ausilio elettrico o idraulico, dal momento che che funziona esclusivamente con la forza delle molle.
Adatto per lavorare con le piante più anziane in condizioni di terreno leggero o in vigneti con poche erbacce, il Radius M ha convinto per la sua semplicità e compattezza, adattandosi perfettamente anche all’utilizzo con sovrastrutture su piccoli trattori cingolati, robot o trattori a ruote alte.
© Francesco Ponti