Bobcat: nuovo telescopico super compatto TL25.60

Macchine 29/09/2022 -
Bobcat: nuovo telescopico super compatto TL25.60

Bobcat ha recentemente ampliato la sua gamma di macchine serie R di ultima generazione con il lancio del nuovo telescopico super compatto TL25.60, la macchina più piccola della gamma, con il quale il costruttore americano porta a 11 il numero di telescopici a telaio rigido per la movimentazione dei materiali, il noleggio e l’edilizia. Si tratta comunque di un vasto range di applicazioni anche se per una versione del TL25.60 espressamente dedicata al mercato agricolo bisognerà aspettare il 2023.

Bobcat TL25.60

«Poiché i cantieri sono sempre più piccoli, i telescopici devono essere più compatti e agili – ha commentato Mike Vought, Vice President Product Management di Doosan Bobcat EMEA –.  Abbiamo progettato il nuovo Bobcat TL25.60 non solo per soddisfare questa esigenza ma anche perché fosse la migliore macchina compatta disponibile sul mercato».

 

FACILITÀ D’USO, STABILITÀ, COMFORT E SICUREZZA: LE CARATTERISTICHE VINCENTI

Bobcat TL25.60

Il nuovo sollevatore telescopico TL25.60 si distingue per facilità di utilizzo, eccellente stabilità garantita dal baricentro basso e dalla distribuzione ottimale del peso, comfort ottimale e sicurezza d’uso in qualsiasi tipo di applicazione.

Come tutti i telescopici Bobcat, il TL25.60 presenta una struttura robusta. I componenti idraulici ed elettrici (inclusi tubazioni, cablaggio e trasmissione) sono ben protetti, il telaio scatolato rende la macchina estremamente resistente e il sottoscocca in acciaio protegge la base della macchina dai colpi contro il terreno.

 

TRASMISSIONE AUTOMATICA FLUIDA

Bobcat TL25.60

La trasmissione idrostatica estremamente fluida, i movimenti idraulici del braccio e il  sistema Flow Sharing – che ottimizza la produttività con quelli che Bobcat definisce i migliori tempi di ciclo del mercato per una macchina super compatta –  offrono un controllo di precisione a qualsiasi altezza da terra.

 

VERSATILITÀ DEGLI ACCESSORI

Bobcat TL25.60

Dotato un motore Bobcat Stage V da 75 HP, ha una capacità operativa nominale di 2.500 chilogrammi, un’altezza di sollevamento massima di 5,91 metri e uno sbraccio massimo di 3,31 metri.

L’attacco Bob-Tach (manuale o idraulico) incrementa la versatilità permettendo di utilizzare accessori progettati per la gamma di pale compatte Bobcat.

 

VISIBILITÀ PANORAMICA DALLA SPAZIOSA CABINA

il nuovo cofano motore è stato progettato per massimizzare la visibilità sul lato destro della macchina. Grazie anche al cruscotto dal design rinnovato e ai montanti robusti ma stretti della cabina, è garantita un’eccellente visibilità per l’operatore. Tutte queste caratteristiche, associate al miglior raggio di sterzata sul mercato, consentono all’operatore di muoversi con facilità nel cantiere, riducendo al minimo incidenti o errori.

Meritano una segnalazione, all’interno della cabina –  che gode di ingresso e uscita facilitati grazie all’apertura a 90 gradi dello sportello e al gradino di accesso basso ­­–  il nuovo display LCD da 5 pollici con manopola job che permette di spostarsi facilmente nel menu intuitivo, il joystick di precisione all-in-one provvisto di impugnatura ergonomica ridisegnata con retroazione, il sedile a sospensione pneumatica per il comfort quotidiano, il piantone dello sterzo inclinabile e telescopico opzionale e diversi vani portaoggetti.

«Nonostante il formato super compatto, la cabina del TL25.60 è la stessa del modello da 18 metri top della gamma della serie R Bobcat – ha fatto presente  Florian Hilbert, Telescopics Product Manager EMEA di Bobcat –. I clienti possono quindi essere certi di avere la cabina più spaziosa sul mercato dei telescopici compatti».

 

 
© riproduzione riservata