ADR: nuova generazione di sospensioni meccaniche KA, esenti da manutenzione

Componenti 10/02/2021 -
ADR: nuova generazione di sospensioni meccaniche KA, esenti da manutenzione

Specialista accreditato della produzione di assali e sospensioni, il gruppo varesino ADR manifesta da sempre una forte vivacità progettuale, concretizzata in consistenti investimenti in Ricerca e Sviluppo e coniugata ad un corposo bagaglio di esperienza e competenze tecniche in ogni fase di vita del prodotto, dallo studio e design fino ai test condotti in laboratorio e poi in campo, avvalendosi della collaborazione e dei feedback della propria clientela. Obiettivo: poter contare su una linea di prodotti in continua evoluzione, costantemente ampliata, aggiornata e migliorata, perfettamente allineata alle più attuali esigenze del mercato.

UN VASTO ASSORTIMENTO DI SOLUZIONI MECCANICHE, IDRAULICHE E PNEUMATICHE

E a proposito di sospensioni, che ADR Group offre ai costruttori di rimorchi agricoli in un vasto assortimento di versioni meccaniche, idrauliche o pneumatiche, le istanze oggi espresse dal mercato di settore parlano di velocità di utilizzo sempre maggiori e di una maggiore robustezza che ne consenta un ottimale adattamento a tutte le tipologie di terreni.

Richieste, poi, sospensioni di facile installazione, realizzate in materiali più leggeri in favore di elevate e sicure prestazioni e, soprattutto, idonee a garantire ridotti o azzerati costi e tempi di fermo della macchina agricola dovuti alla manutenzione.

 

NUOVA SERIE KA, CON PORTATE DA 4 A 16 TONNELLATE, ANCORA PIÙ ROBUSTE ED AFFIDABILI

Nuove sospensioni KA

Di qui il lancio da parte della casa costruttrice varesina di una nuova generazione di sospensioni meccaniche con portate da 4 e 16 tonnellate, la nuova serie KA, concepita per valorizzare i punti di forza delle sospensioni della gamma ADR, integrando le innovazioni tecnologiche richieste dal mercato.

Tra le carte vincenti di questa nuova serie di sospensioni – impiegabili per equipaggiare rimorchi ad assale singolo ma anche sistemi tandem (o tridem) – si mettono dunque in luce le superiori doti di affidabilità e robustezza grazie ad una struttura in acciaio fuso che ben si adatta a sforzi elevati, mentre le piccole deformazioni in esercizio assicurano un comportamento stabile della macchina in qualsiasi condizione di utilizzo, anche le più severe.

Da segnalare anche l’assenza di saldature, che comporta la soppressione di eventuali punti di potenziale rottura, sostituite da fusioni che permettono di ottenere geometrie uniche con una sensibile riduzione di peso.

PRESENZA DI BOCCOLE ELASTICHE SUI PERNI DI ARTICOLAZIONE DELLA SOSPENSIONE

Il vantaggio principale derivante dalla nuova generazione di sospensioni KA è però costituito dalla completa eliminazione di punti di ingrassaggio, che equivale all’assenza di manutenzione ordinaria.

E qui entra in ballo l’autentica chiave del prodotto in termini di innovazione, vale a dire la presenza di boccole elastiche sui perni di articolazione della sospensione, per merito delle quali viene meno qualsiasi esigenza di manutenzione, con conseguente abbattimento delle relative spese e guadagnando, per contro, una più lunga durata nel tempo.

Gli elementi elastici della sospensione, di estrazione off-road automotive, oltre ad eliminare la manutenzione, garantiscono al veicolo stabilità anche a velocità elevate, associata alla riduzione e allo smorzamento delle oscillazioni del rimorchio agricolo.

BALESTRE A PROFILO PARABOLICO PER UNA MAGGIORE STABILITÀ

Nuove sospensioni KA

Le nuove sospensioni di ADR operano inoltre mediante due balestre a profilo parabolico che – a parità di elasticità – rendono ancora più accentuata la riduzione del peso e potenziano la forte stabilità della macchina agricola, anche a fronte di utilizzi su suoli impervi e difficili, risultando ideali per assicurare la perfetta aderenza delle ruote del rimorchio al terreno.

L’ancoraggio dell’assale, infine, segue l’evoluzione dei prodotti di casa ADR e vanta spiccate caratteristiche di robustezza e di compatibilità con le richieste di questo segmento di mercato.

 

DISPONIBILI IN KIT O GIÀ MONTATE COMPRENSIVE DI ASSALI E PRONTE PER L’INSTALLAZIONE

Le sospensioni KA sono disponibili in kit o già montate in abbinamento alla gamma di assali del gruppo ADR pronte per l’installazione al telaio del veicolo.

Ma vengono fornite anche in soluzione pre-assemblata con gli assali desiderati dal cliente e su un falso telaio che ne agevola l’installazione finale operata dal costruttore del rimorchio agricolo.

 

 
© riproduzione riservata
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto