MC Elettronica, azienda con oltre 40 anni di esperienza nella progettazione di sensori e componenti “high-tech” dedicati al precision farming, ha presentato ad Eima Digital Preview la nuova gamma di fotocellule Smart per seminatrici di precisione: un prodotto altamente innovativo, in grado di offrire una qualità superiore di rilevamento del seme. Si ottiene così una maggiore precisione di semina ed una conseguente riduzione dei tempi di lavoro e di spreco di semi durante le operazioni.
La nuova tecnologia si basa su microprocessori di ultima generazione, integrati nel corpo della fotocellula: un approccio che garantisce prestazioni complessive superiori in ogni condizione di lavoro, rispetto alle fotocellule analogiche standard.
Inoltre, è in grado di interfacciarsi con i più recenti sistemi di monitoraggio installati sulle macchine di ultima generazione. Ed anche la diagnostica diventa più facile, grazie alla possibilità di caricare i dati in tempo reale direttamente dal sensore stesso.
UNI-SEDEER, MASSIMO RILEVAMENTO IN OGNI CONDIZIONE E CON QUASI OGNI TIPO DI SEME
La gamma Smart è composta da quattro differenti tipologie di fotocellule: Uni-Seeder, Maxi-Seeder, Easy-Seeder e Tiny-Seeder.
Uni-Seeder, la fotocellula top di gamma per seminatrici di precisione disponibile in versione sia staffata sia da tubo, a differenza delle fotocellule standard, è auto-adattativa per garantire le massime prestazioni in ogni condizione di lavoro e con la maggior parte dei semi disponibili sul mercato.
Grazie al microcontrollore integrato acquisisce in tempo reale i segnali dei ricevitori IR, e con il suo ultimo software di analisi è in grado di rilevare semi grandi o piccoli e veloci, con una risoluzione così elevata da riuscire a distinguere sempre i semi da polvere o altre particelle.
Uni-Seeder può comunicare anche su un BUS intelligente a 3 fili, per integrarsi ai sistemi di ultima generazione.
MAXI-SEEDER, FOTOCELLULA UNIVERSALE DI ELEVATA QUALITÀ
Maxi-Seeder, a sua volta, è una fotocellula universale di ottima qualità per seminatrici di precisione, un perfetto compromesso tra prestazioni superiori e prezzo competitivo.
La robusta sezione analogica abbinata all’integrazione di un microprocessore garantisce un segnale in uscita di altissima qualità.
Maxi-Seeder dispone di un punto di rilevamento che regola in modo indipendente il livello di polvere per ogni ricevitore. Anch’essa è disponibile in versione sia staffata sia da tubo.
EASY-SEEDER: OTTIMO RAPPORTO PREZZO/PRESTAZIONI
Easy-Seeder è una fotocellula di ultima generazione per seminatrici di precisione con un’area di rilevamento notevolmente più ampia rispetto alle fotocellule analogiche 3+3 attualmente utilizzate nella maggior parte delle seminatrici.
È stata sviluppata dalla Maxi-Seeder per superare le prestazioni delle linee base di fotocellule attualmente disponibili sul mercato. Avendo un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, è comunque dotata di un microcontrollore ad alta tecnologia, caratteristica che permette una qualità estremamente elevata del segnale in uscita.
TINY-SEEDER, PER SEMINATRICI DI PRECISIONE DEDICATE AGLI ORTAGGI
Tiny-Seeder, infine, è una fotocellula con tecnologia all’avanguardia per seminatrici di precisione dedicate agli ortaggi. Si avvale di un microprocessore integrato con prestazioni superiori, che permette la rilevazione in tempo reale di tutti i semi di ortaggi come rucola, valeriana ecc. e anche semi molto piccoli come la cipolla.
La risoluzione è così alta che Tiny-Seeder può sempre distinguere i semi dalla polvere o da altre particelle.
Fonte: MC Elettronica