Si è svolta presso l’Auditorium Same Deutz-Fahr, alla presenza di tutti i membri della giuria, la cerimonia di premiazione delle classi vincitrici del concorso artistico “L’Ingegno al servizio dell’agricoltura. Same Deutz-Fahr. Dal sogno Cassani, una storia di uomini e di macchine”, bandito in occasione della Settimana della Cultura d’Impresa, organizzata nel mese di novembre 2012. La proposta era finalizzata a promuovere la diffusione della cultura d’impresa nelle scuole, valorizzando la storia di un’impresa come Same, radicata nel territorio e che si dedica allo sviluppo della meccanizzazione agricola da oltre 70 anni. In particolare è stato chiesto agli studenti di sviluppare il tema dell’evoluzione del lavoro umano in ambito industriale e come, nella specifica realtà di Same, questo sia stato una componente fondamentale del suo sviluppo, che in 70 anni ha portato l’azienda a diventare una realtà internazionale. Al concorso hanno partecipato studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado delle province bergamasche e limitrofe e istituti superiori della Regione Lombardia.
La giuria, dopo un’attenta analisi degli elaborati, ha decretato la seguente classifica:
SCUOLE MEDIE
- 1° classificato: Scuola Media Statale T. Grossi (Treviglio) – classi 3°B e 3°E
ISTITUTI SUPERIORI
- 1° classificato: Istituto Paritario Imiberg (Istituto Maria Immacolata – Bergamo) – classe 3° ITE
- 2° classificato: Fondazione Minoprio – classe 4° IFP
- 3° classificato: Istituto Superiore G. Oberdan – classe 4° D IGEA
I criteri di valutazione che hanno portato alla scelta dei vincitori sono stati l’originalità di espressione, la sensibilità ai temi trattati e la creatività. I premi assegnati sono stati erogati sotto forma di contributo economico per l’acquisto di materiali didattici.
«Same Deutz-Fahr, nel rispetto della propria tradizionale attenzione alle attività del proprio territorio, ha deciso di promuovere questa iniziativa a sostegno dell’istruzione primaria e secondaria – ha dichiarato Francesco Carozza, vice presidente del Gruppo –. Siamo molto soddisfatti della grande partecipazione e dell’interesse dimostrato per un argomento a noi molto caro, come i 70 anni del marchio Same».