Recentemente rivisitata per offrire in una macchina compatta ancora superiori standard di produttività, comodità operativa e sicurezza anche la performante serie TK4 di trattori cingolati firmati da New Holland: serie che, forte della sua esperienza di oltre novant’anni in questo specifico segmento, il marchio di CNH Industrial ha continuato ad aggiornare costantemente nel tempo guardando sempre con la massima attenzione alle effettive esigenze degli agricoltori che si trovano spesso ad operare in condizioni difficili, a volte estreme, e puntando a dotare mezzi “aggressivi” come i trattori su cingoli di soluzioni innovative in termini di comfort e facilità di guida.
Così oggi l’ampliata famiglia di trattori cingolati del brand giallo-blu conta quindici modelli adatti a qualsiasi esigenza e applicazione, con potenze che da 75 arrivano fino ai 107 cavalli sviluppati dal nuovo top di gamma, in grado di garantire prestazioni ed efficienza ulteriormente migliorate anche per merito di un maggiorato impianto idraulico, dotato di una nuova pompa a tre stadi da 80 litri di portata, idonea a consentire un facile utilizzo anche degli attrezzi più impegnativi.
L’opzione è tra i modelli Campo Aperto o Speciali, per montagna e utilizzo più generico, in versione sia ROPS sia con cabina.
Per applicazioni dove l’ingombro e le dimensioni sono fattori decisivi, come in frutticoltura e viticoltura, sono disponibili ben tre modelli in versione ROPS in ciascuna delle configurazioni F, N e V, tutti concepiti appositamente per le esigenze del lavoro nell’interfila di vigneti o frutteti.
CABINA INSTALLATA DIRETTAMENTE DAL COSTRUTTORE
Tra le prerogative di punta, poi, spicca la possibilità di montare la cabina originale New Holland – appositamente progettata per questi cingolati e montata direttamente in fabbrica – adesso ulteriormente aggiornata, disponibile sui modelli TK4 in allestimento Mountain e Open Field, e capace di offrire un ambiente di lavoro di prim’ordine. Vedi, in tal senso, il nuovo sedile (opzionale) a sospensione pneumatica a bassa frequenza.
Nel novero delle nuove dotazioni mirate ad incrementare il benessere e il rendimento dell’operatore, inoltre, spiccano le inedite protezioni parapolvere e gli schermi protettivi dal calore tra il vano motore e la postazione operatore. E l’impianto dell’aria condizionata è ora munito di ventole maggiorate, per una migliore e più uniforme distribuzione dell’aria fresca all’interno della cabina.
UNA SOLA LEVA PER INNESTARE LA MARCIA E STERZARE
Anche sui TK4 di ultima generazione restano in primo piano, naturalmente, collaudati brevetti New Holland, come il sistema sterzante Steering-o-Matic Plus, che grazie ad un joystick modulare consente il comando delle frizioni di sterzo e del motore con una sola mano, a tutto vantaggio di un controllo preciso e totale con maggiore facilità di guida e minore fatica anche su pendii scoscesi.
Degna di nota, poi, la presenza standard del controllo del sollevatore tramite il Lift-o-Matic Plus di seconda generazione, che oltre all’alza e abbassa rapido dei bracci permette di gestire anche la loro posizione intermedia.
ESCLUSIVI CINGOLI IN GOMMA SMARTTRAX™, INTERCAMBIABILI CON I CINGOLI IN ACCIAIO
Per arrivare al grande punto di forza dei TK4, ovvero la possibile scelta tra vari tipi di cingolatura. Diversamente dalle versioni convenzionali disponibili sul mercato, infatti, questi modelli di New Holland offrono, oltre alla classica soluzione con nastri cingolati in acciaio, l’esclusivo equipaggiamento SmartTrax™ con cingolo in gomma di tipo policingoli, modellati sopra uno scheletro in acciaio estremamente robusto, con cingolo in gomma rinforzata con cavi interni di acciaio a spirale.
Da più di sei anni apprezzato brevetto di New Holland e completamente intercambiabili con la tradizionale cingolatura in acciaio (per il passaggio da un sistema all’altro occorrono solo tre ore), i due nastri in gomma tipo policingoli SmartTrax™ rappresentano una innovativa soluzione, in grado di coniugare la flessibilità della gomma alla resistenza dell’acciaio, progettata e sviluppata dagli ingegneri New Holland seguendo i criteri guida di sicurezza, facile manutenzione, semplicità e durata.
E concepita per consentire agli utilizzatori di scegliere la configurazione di lavoro ideale in base alle lavorazioni stagionali e per andare incontro alla crescente esigenza di riduzione della rumorosità.
PIÙ TRAZIONE E MINORE COMPATTAMENTO
Si tratta inoltre di una soluzione che fornisce una grande resistenza all’usura e si rivela estremamente durevole (durata utile, a seconda delle condizioni, superiore alle 3.000 ore), assicurando elevati livelli di trazione e, grazie al disegno a “lisca di pesce” della cingolatura SmartTrax™, di aderenza al suolo, anche in forti pendenze e in condizioni di traslazione laterale, superiori rispetto alle catenarie di ferro convenzionali.
Il tutto associato ad una maggiore flottazione e, per merito di una più ampia superficie di contatto con il terreno, ad una riduzione del danneggiamento del suolo e delle colture, consentendo svolte più strette a fine campo e in favore di una superiore facilità di manovra con mezzi trainati.
Ma i cingoli in gomma SmartTrax™ – disponibili in larghezze di 300 millimetri sui modelli TK4 Speciali e di 450 millimetri sui modelli Campo Aperto – garantiscono, grazie alle loro esclusive proprietà di sospensione, anche un abbattimento dei livelli di vibrazioni al posto guida, in fase di lavoro o di trasferimento stradale, che scendono sotto gli 0,5 metri al secondo quadrato.
Ne deriva, ovviamente, un sensibile aumento del comfort durante l’utilizzo del trattore, con possibilità, per giunta, di circolare liberamente su strada senza richiedere il trasporto speciale.
© riproduzione riservata