Lo scorso 27 aprile presso lo stabilimento Massey Ferguson di Beauvais sono riprese le attività manifatturiere che erano state sospese il 17 marzo. Il brand di casa Agco comunica a tal proposito di aver adottato misure sanitarie e processi produttivi rafforzati per un sicuro e sostenibile riavvio della produzione.
MISURE SANITARIE PREVENTIVE RAFFORZATE PER GARANTIRE LA SALUTE E LA SICUREZZA DEI DIPENDENTI
«Non scenderemo a compromessi sulla salute dei nostri dipendenti – ha dichiarato Thierry Lhotte, vice presidente e direttore generale Massey Ferguson Europa e Medio Oriente –. La ripartenza della produzione è vitale per la sostenibilità dell’intera business chain ma deve essere effettuata in condizioni ottimali e sostenibili. Questo è il motivo per cui la ripartenza è stata resa possibile: siamo stati in grado di soddisfare due requisiti fondamentali».
«Innanzitutto – ha fatto presente Lhotte – dobbiamo essere in grado di garantire condizioni di salute e sicurezza a tutti i nostri dipendenti attraverso misure preventive rafforzate e definite con il coinvolgimento di team interni, rappresentanti sindacali ed i nostri consulenti medici. Queste misure includono la misurazione della temperatura ad ogni dipendente, il mantenimento della distanza sociale di sicurezza, la disponibilità di mascherine e di altre attrezzature di protezione/rilevazione come visiere integrali e gel igienizzante, una differente organizzazione del lavoro, la pulizia e disinfezione degli ambienti, non solo dell’officina di produzione ma anche degli uffici».
APPROVVIGIONAMENTO STABILE DI PARTI E COMPONENTI DAI FORNITORI PER IL RITORNO A PIENO REGIME
«Dall’altra parte, e per essere sicuri di poter attivare un riavvio sostenibile, dobbiamo essere certi che tutti i nostri fornitori, che stanno affrontando le stesse sfide, siano in grado di fornire le parti ed i componenti necessari per consentire una produzione senza altre interruzioni. I nostri Uffici Acquisti e Logistica stanno lavorando ogni giorno con massima energia e forte impegno, in modo coordinato e strettamente allineato con la produzione e tutti i fornitori, per pianificare il ritorno al pieno regime» ha aggiunto Lhotte.
«Sono molto orgoglioso e fiducioso nell’abilità, nell’impegno e nell’inventiva dei nostri team nel sostenerci durante questa crisi. Il nostro spirito di gruppo ed il dialogo sociale trasparente con i nostri sindacati sono stati una risorsa chiave per garantire un riavvio agile, sicuro e graduale delle nostre attività a Beauvais», ha concluso Lhotte.
IL “LAVORO STRAORDINARIO” SVOLTO DAL TEAM DI BEAUVAIS
«I nostri dipendenti Agco stanno facendo ben oltre il necessario per riprendere la produzione delle attrezzature delle quale i nostri concessionari e clienti hanno bisogno per le vitali stagioni della semina e del raccolto – ha affermato Torsten Dehner, Senior Vice-Presidente e General Manager Agco Europa e Medio Oriente –. Il team di Beauvais ha svolto un lavoro straordinario nell’assicurare sia la tutela della salute e della sicurezza sia la fornitura stabile, robusta, affidabile e sostenibile di componenti dai nostri fornitori. Apprezziamo il loro duro lavoro e la loro collaborazione per aiutare gli agricoltori a continuare a nutrire il mondo»
Fonte: Agco-Massey Ferguson
Nelle immagini alcune delle misure sanitarie preventive anti Covid-19 adottate nello stabilimento di Beauvais per garantire la salute e la sicurezza dei dipendenti.